Archivi autore: Matteo La Runa

Gestione vendita online

Per l’esame di stato presento una piattaforma web che permetta la registrazione, il login, l’inserimento prodotti e la visualizzazione di un catalogo per la vendita on line di prodotti LEGO.

Per la creazione di questa piattaforma ho utilizzato uno dei principali strumenti del sistema informatico per la gestione dei dati cioè il database o base dei dati. Ho voluto creare questa applicazione per favorire ai clienti la fruizione dei dati memorizzati in un database e presentati in una pagina web disponibile su un server on line gestito con Apache ed ovviamente scritta in un linguaggio di programmazione dinamico come PHP.

Per impostare correttamente il progetto si deve partire dall’analisi delle tabelle componenti il database in modo da memorizzare per la parte utente un ID con chiave primaria obbligatoria, usermane, password, e-mail; per la gestione dei prodotti invece da parte dell’admin serve un ID prodotti con chiave primaria obbligatoria, il nome, la descrizione, il prezzo e la data. Quindi si possono creare le pagine web dinamiche in PHP. Per far ciò si deve utilizzare l’HTML che in informatica è il linguaggio di Markup solitamente usato per la formattazione di documenti ipertestuali. Inoltre per arricchire il documento ho utilizzato per la parte grafica del codice scritto in CSS per rende il codice HTML più ordinato e privo di formattazioni stilistiche. Sono stati inseriti dei campi fondamentali per la registrazione degli utenti, ad esempio: username, password.

Terminata la registrazione si passa alla fase di login per permettere solo agli utenti registrati l’accesso. Quindi, verificata la registrazione al sito da parte dell’utente richiedente l’accesso, si viene rediretti alla pagina per l’inserimento dei prodotti che funzionano nel seguente modo:

  1. Selezioniamo il file creato in Excel e salvato in formato CSV
  2. Il programma PHP carica in modo temporaneo il file è grazie al comando “Fopen” possiamo leggere ogni riga del file
  3. Queste saranno elaborate dal comando PHP “Fget csv” che mi permetterà di leggere e quindi di elaborare ogni riga/colonna del mio file
  4. Al termine del caricamento dei dati, grazie al comando “get” riusciamo a visualizzare il messaggio di successo.

La visualizzazione in forma tabulare di tutti i prodotti inseriti li vediamo grazie al comando “MYSQL_FETCH_ARRAY” unito ad un ciclo while riusciamo a scorrere ogni valore e a visualizzarlo.

Snapshot_1

Snapshot_2

Snapshot_3

Snapshot_4

La nascita di Internet

Questa presentazione in power point è stata creata come tesina scolastica per l’esame di maturità e serve per informare tutti su qual è stata la vera storia di Internet, come si è iniziato a parlare di reti e quali tappe fondamentali ci hanno portato dal vecchio Arpenet a quello che oggi tutti conoscono come il word wide web (www).

Nella presentazione ci sono diverse sezioni molto interessanti oltre alla storia di Internet come i vari settori di sviluppo sulla ricerca di un sofware gestionale con più funzioni, ad esempio per guardare le centinaia di nuovi canali tv o per vedere migliaia di transazioni commerciali on-line garantendo la loro sicurezza. Andremo ad analizzare anche come potrà evolversi Internet nel futuro, come sta assistendo a nuove forme di evoluzione come il passaggio dall’attuale IPV4(il codice ip corrisponde ad ogni utente di internet o server o host) alla nuova versione IPV6. Verrano anche approfonditi gli argomenti tipo Arpenet e come si è passato da quest’ultimo a internet o che cos’è il word wide web.

Per quanto riguarda la letteratura Italiana ho scelto di analizzare il pensiero dei Futuristi cioè il rifiuto del passato tradizionale ed l’esaltazione del progresso tecnologico e il dinamismo universale.
L’ultima sezione è dedicata al ruolo di Internet nella guerra fredda durante gli anni della competizione tecnologica tra le grandi forze mondiali URSS e USA.

La mappa concettuale della tesina “La nascita di Internet“, è scaricabile da qui