Automazione tracciato ferroviario

Il nostro progetto, proposto per l’Esame di Stato, ha come obiettivo (il più generico possibile) di poter controllare l’andatura di un treno e regolare il comportamento dell’intero “sistema ferrovia” sulla base di prefissati eventi.

Ci siamo ispirati a progetti simili, reperibili in Internet, ma dei quali non abbiamo apprezzato la completezza nel simulare un’intera ferrovia:

  1. http://www.youtube.com/watch?v=lRJ4Up7KXnY (NXT intelligent train: manca di respingenti sui binari morti ed il modulo NXT è installato direttamente sul treno modificando l’aspetto estetico dello stesso)
  2. http://www.youtube.com/watch?v=YHa4njHEQbk (LEGO® train auto control v.4: automatizza gli scambi, ma non prevede binari morti per l’inversione del verso di marcia)
  3. http://us.mindstorms.lego.com/en-us/community/nxtlog/displayproject.aspx?id=a6ca5b83-3d2e-4844-94ee-6d47f29fd6ea (Auto train control & light: utilizza un tracciato molto elementare e solo pochi sensori senza passaggio a livello e binari morti)
  4. https://www.youtube.com/watch?v=B5G-Y69p3NM (LEGO® 7938 Train Controlled by LEGO® Mindstorms NXT: manca di binari morti e passaggio a livello, anche se il telecomando è ben costruito)

Nelle pagine seguenti descriveremo dettagliatamente il progetto riprodotto in galleria.

di Andrea Malizia e Poli Mattia

Lascia un commento