Tema per Launcher Android

Luca Albertini assieme a Di Stefano Fabio presentano quale elaborato per l’esame di Stato un’applicazione Android: un tema che permette la modifica delle icone predefinite di sistema. Tale tema, per essere applicato, necessita di un launcher alternativo (si utilizza Nova Launcher) rispetto a quello predefinito nei principali terminali Android (Samsung, Lg, Motorola, …) che invece non consentono tale modifica.

L’applicazione è stata “divisa” in 2 varianti le quali differiscono solo per una cosa: una ha le icone Samsung e l’altra le icone Google che si trovano sugli smartphone Nexus. Ovviamente avendo la possibilità di testare e sviluppare tale progetto su un Samsung si presenteranno le icone Google. Le icone modificate sono le principali di sistema (Messaggi, Impostazioni, Rubrica, Fotocamera, …) ed entrambe le varianti prevedono un rettangolo grigio con uno sfondo bianco dietro ad ogni icona (anche quelle non modificate) in modo da rendere più uniforme il tema.

Il lavoro è stato diviso in due parti: chi si è occupato dell’aspetto grafico andando ad estrarre le icone dai software ufficiali; modificandole aggiungendo il sopracitato rettangolo dietro ad ogni icona, creandone una semplice per l’applicazione stessa e cercando le corrette Activities per collegare le icone alle giuste applicazioni; chi invece si è occupato dell’integrazione, e test del codice per far funzionare correttamente il tema e perché sia riconosciuto dai launcher.

Alcune immagini del tema :

Screenshot_2014-06-14-17-26-02

Screenshot_2014-06-14-17-37-03

Mappa Concettuale –> //verrà caricata a breve…

Lascia un commento