Registratore di cassa

Come progetto per l’Esame di Stato 2014 presento un registratore di cassa per la gestione dello scontrino e dei prodotti, implementato in Java utilizzando l’ambiente di sviluppo NetBeans.

Il registratore di cassa è un sistema evoluto per la gestione del listino ed è caratterizzato da quattro aspetti: l’archiviazione degli scontrini in un DataBase esterno, la stampa a video dei parziali e dei totali dello scontrino, un listino prodotti statico e una calcolatrice elementare.

Il programma presenta poi una parte riguardante le implementazioni fatte al sistema. La prima parte è dedicata alla creazione e alla configurazione di un’interfaccia grafica facilmente comprensibile per l’utente. La seconda parte dell’implementazione riguarda il DataBase, creato in PostgreSQL (pgAdmin III) nel quale vengono archiviati gli scontrini. Il registratore di cassa così realizzato, tramite query, può inserire e allo stesso tempo cancellare i prodotti venduti e registrati in uno scontrino. È stata inoltre aggiunta la possibilità di controllare errori nella query o nell’accesso al DataBase per facilitarne la programmazione da parte del gestore del sistema.

La connessione dell’interfaccia grafica al DataBase è stata fatta con JSP e le query per l’inserimento e la connessione con comandi SQL.

Mappa concettuale

Segue uno screenshot dell’applicazione
Schermata finale

Lascia un commento