La piattaforma

La piattaforma WordPress è un CMS (Content Management System) inizialmente nato come strumento per la creazione/gestione di blog personali. Oggi viene utilizzato per la costruzione di veri e propri siti web grazie agli sviluppi di plugin e strumenti personalizzati che ampliano le funzionalità e le caratteristiche di base.

Tale CMS viene sviluppato in PHP ed altri linguaggi del Web quali HTML, CSS, JavaScript ed utilizza solitamente MySQL come DBMS. All’interno di un sito WordPress è possibile inserire contenuti testuali e multimediali, gestibili dalla pagina di amministrazione o dai moduli (plugin) resi disponibili agli utenti collaboratori.

Con una tale piattaforma si possono gestire siti di diversa natura come e-commerce, blog, social network ecc.. È solamente necessario installare e gestire diverse estensioni che permettono di integrare ed espandere servizi sulla base delle proprie necessità. Ad esempio, per la creazione del nostro sito, si è reso necessario lo sviluppo di un plugin denominato “Cloud”. Tale plugin contiene il codice per la gestione delle attività avanzate di condivisione e pubblicazione di file/documenti on-line. Gli sviluppatori/amministratori sono soliti condividere i loro plugin all’interno di un repository raggiungibile all’indirizzo wordpress.org/plugins

Di seguito alcune indicazioni su come inserire immagini, video e documenti per i collaboratori.

IMMAGINI:Sole
Per quanto riguarda l’inserimento delle immagini nell’articolo che state scrivendo è sufficiente cliccare sul pulsante “Aggiungi media” (in alto a sinistra dell’editor), eseguire l’upload della foto/clipart dalla voce “Caricamento file” e quindi selezionarla. Prima di procedere con l’inserimento è opportuno personalizzare i tag (Titolo, Descrizione…) sul lato destro al di sotto dell’anteprima.

VIDEO:
Per i video basta inserire il link della risorsa Youtube tra le righe dell’articolo, come ad esempio:

(una videoguida di introduzione a WordPress)

DOCUMENTI:
Per caricare dei file/documenti occorre cliccare sulla voce del menu principale “Inserisci documenti” (in alto), impostare i parametri (titolo, descrizione e permessi) e caricare il file confermando il tutto. L’amministratore, in un momento successivo, dovrà autorizzare il documento in modo da renderlo disponibile e visibile nella community.

Nota che se si imposta il permesso al file come “pubblico” il documento sarà visibile nella pagina “Documenti condivisi” da tutti gli utenti del sito (registrati o meno), se invece si imposta il permesso “privato“, il file sarà visibile solo dagli utenti registrati, mentre con “personale” tale file sarà visibile solo dall’utente che l’ha caricato.

Per maggiori dettagli vedi la pagina “Descrizione progetto“…